mercoledì 20 agosto 2008

Eh vai, che finalmente non pagheremo più l’ICI...?!




ICI.... ADDIO!


Il 2 giugno, sull'altro mio blog, postavo sull'ICI, (qui sotto il testo intero) ora il Bossi, si è reso conto che era l'unica tassa veramente "federale" che avevamo... e ha fatto arrabbiare tutti sull'ipotetica reintroduzione dell'abominevole gabella! Semplice: togliete tutte le tasse sugli immobili e mettete una SOLA tassa procapite che serva al sostentamento delle spese comunali... in fin dei conti il tombino viene riparato per tutti (anche quelli della prima casa) se il comune ha bisogno di TOT all'anno per sopravvivere, si divide per tutti i residenti e... pagando tutti si pagherebbe anche di meno!


Eh vai, che finalmente non pagheremo più l’ICI. Quell’antipatica tassa sulla proprietà che tutti odiamo a morte. A me però, sorge spontanea una domanda: oibò…. ma la Lega dov’è? Dico questo perché l’ICI checché se ne dica era l’unica tassa davvero “federale” che i cittadini pagavano. Chiaro che nemmeno io sono una fanatica dell’ICI o di qualunque altra gabella, ma cosa ci toccherà pagare per sopperire all’imposta comunale sugli immobili? Ci aumenteranno l’IRPEF, l’IRAP o cosa? Il bollo auto non è una tassa su una proprietà? Con le strade che abbiamo e il carburante alle stelle non era meglio abolire quella? L’ICI era, volente o nolente, l’unica tassa che ci giocavamo in casa. Quei soldi venivano comunque spesi per riparare le strade a casa nostra, il lampione a casa nostra, per le migliorie di casa nostra. Più “federale” di così! Ora forse pagheremo tasse lo stesso, e magari le pagheremo ad altri enti…. E il tombino di casa nostra chi lo riparerà? Federalismo?! Lega se ci sei batti un colpo!

Marina Lussiana
Presidente A.T.A.

3 commenti:

  1. Ho sempre pensato che un governo con la Lega che toglie l'ICI (e le Comunità Montane...) è sintomo di un qualcosa nel nostro paese che non funziona: un pò come i comunisti nel passato governo che facevano le liberalizzazioni...

    RispondiElimina
  2. Eh si! Abbiamo da trent'anni dei begli esempi di classe politica. Invece di collegare le città tramite le metropolitane (sottoterra) hanno cementificato sproporzionatamente ovunque e di conseguenza ingorgato le strade al punto che chi deve andare a lavorare deve alzarsi alle 5,30 per cominciare alle otto, finisce alle 17 e arriva a casa alle 20 per cena.... Forse la politica avrebbe avuto bisogno di persone meno "fini" agli occhi del mondo ma.... più produttive per il benessere del proprio paese!

    RispondiElimina