venerdì 29 maggio 2009

Il Ministro Zaia accoglie la richiesta della Presidente Lussiana




Coazze li: 28/05/2009

Comunicato stampa –

Il Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, ha ufficialmente recepito, facendola propria ed impegnandosi ad agire a tutti i livelli per centrare l’obiettivo, la proposta avanzata dall’Associazione Tutela Agricoltori di ridurre, dai cinque attuali ad un più consono uno soltanto, gli anni di impegno della categoria per ottenere i contributi agricoli comunitari. Attualmente, infatti, nel caso in cui un’azienda non riuscisse a coprire anche solo l’ultimo anno, si vedrebbe costretta a restituire tutti i precedenti quattro anni di contributi percepiti, anche se il lavoro da parte dell’agricoltore è comunque stato eseguito.
Il Presidente Marina Lussiana aveva già precedentemente avanzato la richiesta, con interventi pubblici e documenti ufficiali. L’ultima volta il primo aprile con una lettera al Ministro.
L’A.T.A. è stata l’unica fra le associazioni di categoria ad avanzare una simile proposta, particolarmente significativa in questa contingenza di crisi.
Lo scorso 27 maggio Zaia ha scritto all’associazione per ufficializzare la Sua assunzione d’impegno sulla tematica.
“E’ mio interesse oltrechè desiderio – ha scritto il Ministro – dar seguito alla richieste dell’Associazione da Lei presieduta, impegnandomi a presentare all’attenzione degli Organi Comunitari l’esigenza da Lei prospettata di portare ad una le annualità occorrenti per accedere alla contribuzione in questione, dalle cinque attuali; e questo in funzione di una presa di posizione netta e rapida del Consiglio che sia risolutiva per tale problematica”.
Ed il Ministro aggiunge, sottolineando il valore della presenza, che “il difficile periodo storico e la grande crisi che viviamo mi inducono a pensare che la soluzione da Lei suggerita sia da considerare come altamente opportuna per dare respiro alle tante aziende agricole e piccoli agricoltori che rischiano di soccombere sotto il peso schiacciante delle attuali condizioni in cui versa l’Economia Mondiale e con essa il comparto agro-alimentare”.
Zaia ringrazia la presidente “per aver riportato, in maniera pregnante, la mia attenzione sulla causa, alla quale garantisco dedicherò il massimo impegno e per la quale mi spenderò utilizzando tutte le risorse che mi derivano dall’alto incarico istituzionale da me ricoperto”.
“Questa notizia – commenta la presidente Lussiana – dimostra l’attenzione del Ministro verso il mondo agricolo, che è un motore importante dell’economia nazionale”.

Ufficio stampa

Associazione Tutela Agricoltori
.

Nessun commento:

Posta un commento