martedì 28 ottobre 2008

Ministro Zaia e..... le altre 19 Regioni?



Dov'era al Lingotto.... l'Italia del Gusto?

Di seguito il comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole.
Lo pubblichiamo perchè ci è venuto il dubbio che al Salone del Gusto 2008 fosse presente solo l'agricoltura veneta! Possibile?!



Salone internazionale del Gusto di Torino Zaia:“In vetrina i prodotti d'eccellenza dell'agricoltura veneta"

Data: 23/10/2008
Argomento: Iniziative ed Eventi>Prodotti di Qualità

“L’agricoltura del Veneto è presente in prima fila a questo appuntamento così prestigioso e importante. E lo fa promuovendo e valorizzando le sue tipicità, frutto del lavoro degli agricoltori del territorio, un territorio che da sempre manifesta la vocazione ad un’agricoltura di qualità”. Con queste parole il Ministro Luca Zaia ha commentato la visita ai padiglioni veneti del Salone Internazionale del Gusto di Torino. La Regione è ospitata al Salone del Gusto nel Padiglione 2, l’area espositiva prevede tre spazi: i banchi di distribuzione dei prodotti tipici divisi per tipologie di prodotto (insaccati e carne, pesce, ortaggi e frutta, vino, formaggi, olio e prodotti da forno) un ristorante dove il Ministro ha pranzato con le specialità dell’enogastronomia veneta, e un palco per gli eventi.“Sono i numeri che testimoniano la forza e la competitività dell’agricoltura del Veneto, che con 15 prodotti a marchio dop e 10 igp, rappresenta una realtà di primo piano in ambito nazionale – spiega Zaia - Il Veneto nel 2007 è stata la prima regione per produzione di vino con oltre sette milioni di ettolitri e di questi più di due milioni servono per i vini d.o.c. e d.o.c.g. e oltre 4 milioni per quelli i.g.t.”Il Veneto sarà protagonista anche nello stand del Mipaaf, dove nelle giornate di venerdì e sabato, sarà infatti possibile degustare un prodotto tipico della provincia di Treviso come la Casatella Trevigiana. “L’agricoltura del Veneto – conclude Zaia – è fortemente legata con la terra e i territori, un legame che da vita a una produzione di prima qualità e che contribuisce in maniera importante a sostenere il made in Italy nel mondo.”
.

8 commenti:

  1. bhè, sul sito ufficiale avrebbe potuto parlare dell'agricoltura italiana in generale... una cosa simile riservarla ad un giornale locale...
    allora ha ragione carlin petrini, che ha detto (metà scherzando, metà serio) al ministro "spero che arrivare con l'ultima mondina piemontese ad inaugurare il Salone non sia stata solo una scena per attirare la benevolenza"... (forse non sono le parole esatte, ma il senso era quello!)

    RispondiElimina
  2. E a quanto pare Carlo Petrini ha visto lungo.... Proprio ieri qualcuno ha detto che il ministro Zaia (che a me, personalmente, finora è piaciuto, naturalmente aspettando i fatti per esprimere giudizi attendibili) è un papabile candidato alla presidenza della Regione Veneto, dove se non ricordo male le regionali saranno fra 2 anni; quindi ci si chiedeva se questo periodo al ministero dell'agricoltura non fosse solo "vetrina" per impostare una buona e proficua campagna elettorale... Beh, visto quest'intervento del ministro, che in una manifestazione di ampio respiro come il salone doveva parlare (visto il ruolo che ricopre) dell'agrolaimentare italiano, e non solo veneto, viene più di un dubbio! Speriamo di no per il bene dell'agricoltura di casa nostra, ma un inno di questo tipo al regione tal dei tali, dimenticandosi le altre 19 che formano l'Italia, va benissimo come discorso da bar, non come comunicato ufficiale di un Ministro pagato dagli italiani tutti.

    RispondiElimina
  3. @ Marzia e Luca Repellino
    Quando l'ho visto, vi assicuro, sono rimasta di sale.... quello che dovrebbe essere il ministro di tutti gli agricoltori d'Italia si rivela essere il ministro di pochi. Certo che se porta avanti una simile politica ci metterà poco a perdere consenso. Aggiungo il link così potete leggerlo anche voi direttamente.
    www.politicheagricole.gov.it/comunicazione/comunicati/20081023_prodotti_veneti_salone_di_torino.htm

    Marina

    RispondiElimina
  4. Dipende sempre il contesto in cui certe frasi vengono dette, magari sono state estrapolate e viene fuori un concetto limitato...

    RispondiElimina
  5. Questo è un comunicato del ministero non di un giornaletto di provincia, rappresenta ciò che comunica il ministro non il panettiere ochicchesia! Quì sta il grave secondo la mia modesta opinione.

    Marina

    RispondiElimina
  6. anche a me finora è piaciuto... spero che non sia vero quello che paventi tu, marina.
    l'altro giorno ho saputo che, quando era assessore (alla provincia? alla regione? non so) in veneto aveva favorito l'impiego di greggi per la manutenzione delle aree verdi

    RispondiElimina
  7. Concordo con te che finora è piaciuto anche a me, ma non si può cominciare a dire cose del genere senza pensare che non ci saranno ricadute. Preferisco farglielo notare subito in modo che non diventi un "modus operandi" (non so il latino ma lo scrivo come mi viene). Due o tre figure del genere sarebbero difficili da digerire più avanti. E poi proprio perchè è un politico di vecchia data non può fare queste brutte figure. Ribadisco, mi piace questo ministro e non voglio prenda una "brutta piega".

    Marina

    Marina

    RispondiElimina
  8. Comunque i Corsari del Gusto hanno scoperto che ha un blog.
    Possiamo scrivergli direttamente!

    RispondiElimina