martedì 26 agosto 2008

Coazze e dintorni....

L'Alpeggio Sellery Inferiore -

Una visita a quella che è stata la mia casa per 14 anni da maggio a fine settembre.... che ne dite? Siamo nella mia bella Coazze all'alpeggio Sellery Inferiore.




Mentre si sale verso il Sellery Superiore l'occhio spazia sui pascoli sottostanti del "Fortino", pascoli ripidi che sarebbero più adatti ai caprini che non ad animali di grossa taglia.



Ecco gli abbeveratoi; uno è ricavato da un grosso tronco, l'altro è in pietra;
sono indispensabili per evitare che gli animali debbano scendere, magari a metà giornata, fino al torrente o all'alpeggio per bere.


Finalmente, dopo una strada a dir poco disastrosa, arriviamo al Sellery Superiore. Questi alpeggi sono stati ristrutturati anni fa e…. come vedete il risultato non è male. Peccato che per raggiungerli si debbano sfasciare le macchine.... non solo quelle degli agricoltori che purtroppo per loro, devono pagarsele, ma anche quelle degli Enti pubblici, le cui spese, purtroppo, sono sempre a carico dei cittadini!




Anche la stalla con annesso laboratorio (per chi volesse trasformare latte) se la cava piuttosto benino. O no?!


Questi sono i “drù” (prati concimati che di solito sono subito nelle vicinanze delle stalle) come li chiamiamo noi a Coazze, dove l’erba è più verde, più sostanziosa, più grassa. C’è un vecchio detto qui, che recita: “Li drù e la virtù sun mai stà scundù” …. Ed è proprio vero!
Peccato dover tornare ma si fa tardi per oggi, e ripercorrendo la strada in mezzo ai faggi non possiamo fare a meno di buttare l’occhio qua e là, per vedere se qualche bella testolina nera (di qui vengono tanti, tanti funghi della Val Sangone) facesse mai capolino tra le foglie.



Siamo nella “metropoli”… si fa per dire ma confronto a prima!




Eccoci in paese dove troviamo la nostra bella chiesa dove sul noto campanile troneggia la rassicurante scritta:

Marina Lussiana

2 commenti:

  1. veramente bei posti!!!
    e gli alpeggi sono veramente case da sogno!!
    amedeo
    Roma

    RispondiElimina
  2. sì, al sellery gli alpeggi sono veramente ben ristrutturati. purtroppo non è così dappertutto... quando ho fatto il censimento degli alpeggi (2003-2004) ho visto delle situazioni veramente disastrose. eppure i margari pagavano cifre non da poco per l'affitto di quei pascoli e di quelle 4 pietre coperte da nylon!
    è stato fatto molto negli ultimi anni, fortunatamente, ma resta ancora parecchio da lavorare per far sì che anche gli "ultimi" lassù abbiano un tenore di vita per lo meno decente!

    RispondiElimina